San Lazzaro di Savena è un Comune ricco di iniziative che consente a chi lo desidera una partecipazione ad una grande varietà di eventi indirizzati proprio a tutti dai più grandi ai più piccini.
La Fiera di San Lazzaro è un classico intramontabile di questo Comune del Bolognese, generalmente si svolge nel periodo estivo, spesso in agosto per quattro giorni di folklore e colore tutto Emiliano. Giunta alle soglie della 180° edizione, durante la Fiera, le strade del Comune si animano con decine di colorate bancarelle, concerti e manifestazioni le più svariate organizzate per l'occasione; stand gastronomici golosi in grado di tentare anche i più tenaci, con tutte le specialità tipiche del luogo, l'evento migliore per conoscere lo spirito di questo Comune, decisamente imperdibile . Una curiosità rispetto alla Fiera di San Lazzaro, nella passata edizione è stato dedicato a questo evento un nullo postale, ovvero un bollo che ne riproduce lo stemma, generalmente dedicato a tutte quelle manifestazioni ritenute di particolare interesse socio-culturale.
Ma ancora per gli appassionati ogni prima domenica del mese si tiene il 'San Lazzar' Art Antiquariato e altre storie', un mercatino, presente per tutta la giornata, con banchi espositivi sotto il portico di Via Emilia e nella corte Comunale.
Particolare iniziativa promossa dal Comune di San Lazzaro di Savena è il Consiglio Comunale dei Ragazzi, C.C.R., ovvero un consiglio costituito da ragazze e ragazzi eletti uno per ogni classe a partire dalla quarta elementare fino alla terza media. Il Consiglio che si articola in diverse commissioni, elegge a votazione un proprio sindaco. Nel corso delle riunioni delle commissioni vengono discusse ed elaborate delle proposte che verranno poi presentate durante le Riunioni generali per ottenere o meno l'approvazione. L'obbiettivo del Consiglio Comunale dei ragazzi, è quello di avvicinare i giovani alla cura e alla tutela della propria città, offrendo loro un luogo fisico di confronto nel quale cercare e discutere proposte concrete sperimentando una via di dialogo rispettosa dell'altro.
Bologna e Provincia - Bologna e Provincia è il portale in cui troverai tutto sulla provincia, istituzioni, cultura, sport, divertimento, lavoro, trasporti, informazioni utili e i migliori consigli commerciali.
http://www.bolognaeprovincia.it
Bologna - La citta', i monumenti, l'universita', la cucina e i personaggi illustri. Ritratto di una citta' ritenuta in Italia tra le piu' accoglienti e ricche di attrazioni non a caso ai vertici di tutte le classifiche sulla qualita' della vita.
http://www.bolognaonline.it
Pieve di Cento - Pieve nasce sotto il dominio del Vescovo di Bologna,diventa libero Comune e poi subisce varie dominazioni.Secoli di storia che hanno lasciato testimonianze artistiche,culturali e religiose, oggi patrimonio della provincia di Bologna a cui appartiene...
http://www.pievedicento.com
Sasso Marconi - Grosso centro a circa 17 chilometri da Bologna che vanta poco meno di 15000 abitanti e che deve il suo nome a Guglielmo Marconi in ossequio agli esperimenti di telegrafia senza fili che il grande scienziato effettuo' nel territorio.
http://www.sassomarconi.net
Monteveglio - Comune collinare distante 29 chilometri da Bologna con poco piu' di 5000 abitanti. A Monteveglio sono conservati i resti di un grandioso castello rifatto nel 1092. Il nucleo storico e' adagiato in un sito boscoso posto a 280 metri di altezza.
http://www.monteveglio.com